MasterChef Italia, prova in esterna sul set di “Blocco 181”. Ospiti: Enrico Costanza ed Elide Mollo

A MasterChef Italia la gara non rimane mai in superficie, si va sempre in profondità: sia nella creazione e nella spiegazione del piatto, sia nell’emozione che ogni ingrediente riesce a provocare a chi lo utilizza. Quello che, peraltro, bisognerebbe sempre fare nella vita. Con questo spirito, la Mystery Box dei nuovi episodi avrà come protagonisti i tuberi, tesori che nascono nella profondità del terreno ma che poi, nei piatti, riescono a diventare protagonisti assoluti: è quello che dovranno fare gli 11 cuochi amatoriali ancora in gara per conquistare i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Sulle loro postazioni gli aspiranti chef troveranno tuberi comuni e altri più particolari, e con loro dovranno preparare un piatto degno della cucina di MasterChef Italia.

A seguire durante l’Invention Test arriverà tra i fornelli Enrico Costanza, “giardiniere culinario stellato” i cui prodotti – grazie ai quali collabora con gli Chef – sconvolgeranno non poche certezze all’interno della Masterclass: al centro della prova ci saranno infatti le sue erbe, straordinarie ma talvolta difficilissime da inserire all’interno di un piatto. Solo i migliori potranno quindi accedere alla prova in esterna, che questa settimana farà vivere a tutti un’esperienza unica.

Stasera alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW, i concorrenti di MasterChef Italia potranno infatti cucinare per la troupe di Blocco 181, la nuova serie Sky Original, la prima in-house Sky Studios, realizzata con TapelessFilm e Red Joint Film, ambientata tra le comunità multietniche della Milano di periferia, in arrivo prossimamente su Sky e in streaming su NOW. I concorrenti dovranno cucinare per gli attori, tra cui i protagonisti Laura Osma, Alessandro Piavani e Andrea Dodero, Alessio Praticò, le comparse e tutto il cast tecnico e artistico sul set. Nella serie, diretta da Giuseppe Capotondi con Ciro Visco e Matteo Bonifazio, il pioniere del rap italiano Salmo avrà il ruolo di supervisore e produttore musicale ma anche produttore creativo e attore.

Brigata rossa e brigata blu si fronteggeranno per una sfida speciale, e chi perderà dovrà affrontare il Pressure Test che stavolta più che mai metterà a dura prova i nervi saldi degli aspiranti MasterChef: per l’occasione, arriverà in studio la Chef Elide Mollo del ristorante “Il Centro” di Priocca (Cuneo). Chi tra i cuochi amatoriali saprà mantenere “calma e sangue freddo” per continuare a coltivare il sogno di diventare il nuovo MasterChef italiano?