Margherita Devalle: «Fatty Furba siamo tutti noi che stiamo realizzando il nostro percorso di vita»

È online la terza puntata del podcast Fatty Furba lavoro presso me stessa – Donne Della Musica. Ideato e creato da Margherita Devalle, speaker radiofonica, conduttrice e content creator, in collaborazione con il cantautore Francesco Sacco, ospite d’eccezione di questa puntata sarà Sara Potente, direttrice artistica della nuova etichetta Numero Uno/Sony Music Entertainment Italy e ambassador italiana Keychange, movimento e network mondiale che lavora per ottenere l’uguaglianza di genere nel settore musicale.

Nel corso della puntata Sara ci svela come si è avvicinata al mondo della musica e come da una piccola etichetta discografica, la V2 Records Italia, sia arrivata prima alla Universal, specializzandosi nel ruolo dell’A&R, per poi continuare la carriera lavorativa, arrivata al suo ventiduesimo anno, in Sony. Tra le curiosità ci racconta anche il caso Mahmood e di come il loro percorso insieme sia stato vincente a tal punto da arrivare alla conquista del primo posto al Festival di Sanremo nel 2019.

L’esempio di Sara Potente – racconta Margherita – è sicuramente uno tra i più emblematici e positivi di quelli che vedono l’ascesa delle donne in un settore che fino a qualche anno fa era occupato principalmente da uomini. In un paese come il nostro la strada sembra essere ancora tortuosa, ma è grazie a persone come Sara Potente, Paola Zukar e Daniela Giombini, per nominarne solo alcune, che si intravede uno spiraglio per le giovani donne del domani.”

Per recuperare le puntate precedenti e conoscere un po’ di più le avventure e le esperienze di queste fantastiche donne non resta che ascoltare le loro parole e immergersi nel mondo dei live con Daniela Giombini (https://spoti.fi/3tNCImv), storica tour manager italiana dei Nirvana, e in quello del management con Paola Zukar (https://sptfy.com/7kke), l’artist manager che ha segnato la storia della scena hip hop italiana.

L’anno scorso, inoltre, durante la Kermesse, il podcast “Fatty Furba”, con la sua Sanremo Edition, ha avuto testimonianze di artisti in gara quali Arisa, Ghemon, Fulminacci, Orietta Berti e tanti altri, tramite l’espediente narrativo di un peschereccio a largo delle coste di Sanremo alla ricerca della nave Costa e degli artisti. Se volete tornare indietro nel tempo alla scoperta di aneddoti e scalpori che hanno caratterizzato il Festival nei suoi 71 anni di vita, cliccate sul seguente link per ascoltare le quattro imperdibili puntate a tema sanremese: https://spoti.fi/3L71i8j.

FATTY FURBALavoro presso me stessa è un progetto di podcasting ispirazionale nato dalla voglia di dare voce a donne forti e intraprendenti che si sono affermate nel proprio campo e che rappresentano il cambiamento. La prima trilogia è stata dedicata all’empowerment femminile con interviste ironiche e sopra le righe a giovani donne “paladine dell’online” (Carlotta Vagnoli, Tea Hacic-Vlahovic e Dueditanelcuore) e che hanno fatto del proprio modo di essere e di comunicare la propria vita, diventando portavoci di grandi tematiche legate al mondo della donna e al femminismo.

Fatty Furba sono io – dichiara Margherita Devalle – Fatty Furba era mia nonna che, per badare alla sua famiglia, si divideva tra 4 lavori e con la sua forza e determinazione è sempre stata grande fonte di ispirazione per tutta la famiglia, Fatty Furba è mia madre che, per sopperire alla mancanza di suo padre e badare ai suoi fratelli, ha iniziato a lavorare a 14 anni e da lì non ha mai smesso, raggiungendo traguardi che lei stessa non si sarebbe mai immaginata. Fatty Furba siamo tutti noi, sì, anche tu che stai leggendo, che grazie alla nostra intraprendenza, stiamo realizzando il nostro percorso di vita.

Al progetto hanno partecipato anche Niccolò Pagni, che ha realizzato le grafiche e Agnese Carbone, autrice degli scatti fotografici.

Speaker radiofonica, presentatrice tv ma non solo, anche digital strategist e grande appassionata di musica: questi i superpoteri di Margherita Devalle. dal 2016 la trovi on air su radio popolare con il suo programma Lafigliadeldottore e con le interviste agli artisti più freschi del momento, oppure in giro sul web con rubriche e aneddoti. Dopo le collaborazioni con Billboard Italia, Triennale Milano e Milano Music Week, a febbraio 2021 lancia il podcast Fatty Furba, pronta ad esplorare il mondo con la velocità di una serie tv e le sonorità di un programma radiofonico.

Videointervista a cura di Alessandro Napoletano