NOVE presenta “Vasco Rossi – Questa storia qua” a 40anni dal primo Sanremo e in occasione del suo 70esimo compleanno

Correva l’anno 1982 e Vasco Rossi saliva per la prima volta sul palco di Sanremo. Si classificò clamorosamente ultimo con “Vado al massimo”, canzone fortunatissima che entrò nella storia della musica italiana.

A quarant’anni da quell’evento e in occasione del suo 70esimo compleanno arriva lunedì 7 febbraio alle 21:25 su NOVE “VASCO ROSSI – QUESTA STORIA QUA”, il film diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, prodotto da Nicola Giuliano e Francesca Cima, IndigoFilm in collaborazione con Laura Mars.

L’eccezionale percorso musicale e artistico di Vasco Rossi è raccontato attraverso la sua voce e un ricco e inedito materiale di repertorio. Milioni di dischi venduti, un successo che non tramonta, una storia unica quella di Vasco Rossi che in “Questa storia qua” per la prima volta si racconta consegnandoci un suo ritratto intimo.

Filmati super 8, fotografie di famiglia, VHS amatoriali, vecchie registrazioni radiofoniche contribuiscono a tracciare un quadro autentico del rocker emiliano. Vasco ci accompagna lungo le tappe del viaggio che da Zocca, provincia di Modena, lo ha portato sino al successo e nel tratteggiare, senza mai prendersi troppo sul serio, la sua storia personale, le sue parole ci restituiscono anche un’epoca ed una generazione. Accanto a lui gli amici, gli affetti di una vita e i musicisti che lo seguono da sempre ci portano alla scoperta di quel luogo speciale fatto di ricordi, nostalgie, ribellione, libertà e talento dove nascono le sue canzoni.

“VASCO ROSSI – QUESTA STORIA QUA” (75min) è disponibile in streaming anche su discovery+