Sky TG24 – LIVE IN fa tappa a Bari. Tra gli ospiti i Selton e Brunori Sas | Info & Iscrizione

Due giorni di incontri, dibattiti, panel, interviste, con decine di ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Torna, dopo gli eventi di Courmayeur e Firenze, Sky TG24 – LIVE IN, il format del canale di news che porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio. L’evento, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, fa tappa a Bari venerdì 8 Aprile e sabato 9 per una due giorni piena di appuntamenti nel cuore della città, e sarà trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24. Il tema scelto è Il racconto del presente – Sfide ”, con l’obiettivo di analizzare e comprendere quali possono essere le soluzioni ai grandi problemi che la nostra contemporaneità ci pone. In particolare, gli approfondimenti avranno come focus quanto accaduto negli ultimi due anni con la crisi pandemica e quella geopolitica legata al recente conflitto Ucraina – Russia. Dall’utilizzo dei fondi del Pnrr, ai piani energetici fino ai temi ambientali, l’obiettivo del canale diretto da Giuseppe De Bellis è spiegare e immaginare soluzioni possibili per tutti i grandi temi che, come mai era successo prima, hanno posto l’umanità intera davanti all’urgenza di trovare vie comuni.

Fra i molti nomi che saranno presenti, i primi annunciati sono: Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari; Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente dell’Anci; Emma Bonino, Senatrice +Europa. Il venerdì inoltre, alle 21.30, sarà possibile assistere a due incontri fra parole e musica con Brunori Sas e i Selton.

Dopo Bari, prima città del Sud ad ospitare l’evento, la quarta dopo Courmayeur e Firenze, Sky TG24 Live In farà tappa in altre tre città: Venezia, Firenze, Bergamo – Brescia. Prosegue e si intensifica dunque il progetto ‘Live In’, nella sua doppia e distintiva veste di evento dal vivo sul territorio e al tempo stesso format televisivo interamente in diretta su tutti i canali di Sky TG24: tv (canale 500, 501 e 50) e in streaming su sito e social.

Siamo partiti meno di due anni fa con il primo Live In – spiega Giuseppe De Bellis – con l’idea di realizzare un format itinerante e portare l’informazione sul territorio, tra la gente, avvicinando il pubblico a quella macchina complessa che è un canale all news. Abbiamo ad oggi coinvolto oltre 150 ospiti nel nostro dibattito sul territorio, mettendo in campo un’eccellente squadra di professionisti e tecnici, guidati da una scelta precisa: la necessità, oggi più che mai, di guardare al locale per poter dare una lettura degli avvenimenti globali. Siamo partiti da Courmayeur e arriviamo ora, con questa quarta tappa, a Bari, per la prima volta al Sud. Una scelta dovuta al ruolo che questa città, e la Regione che rappresenta, possono giocare per il riscatto del Sud in un crocevia strategico per i rapporti commerciali e culturali con l’Est Europa e un’area ricca di talenti ed eccellenze, che tanto possono dare al Mezzogiorno d’Italia”.

Il fulcro degli incontri a Bari sarà il Teatro Kursaal Santa Lucia, dove Sky TG24 allestirà il proprio studio e da dove il pubblico, composto in parte da studenti universitari e di alcuni licei locali, potrà partecipare in presenza. Il teatro, da poco restituito ai fasti del passato e alla città dopo la ristrutturazione, è un luogo simbolo a pochi passi dalla città vecchia, nel quartiere liberty, e raccoglie la storia di una comunità che guarda allo stesso tempo al Levante e all’Europa. In questa cornice simbolica, il canale all news accoglierà i propri ospiti, mentre chi vorrà partecipare in presenza potrà iscriversi attraverso il link https://tg24.sky.it/stories/cronaca/live-in-bari-2022/index.html.