I GnuQuartet presentano “Paganini – The Rock Album”: «Un lavoro stravagante, lontano dagli stereotipi, un azzardo» | VIDEO

Paganini – The Rock Album è il nuovo lavoro discografico di GnuQuartet, omaggio alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini, ‘atleta’ delle quattro corde che ha segnato la storia dell’800 musicale. GnuQuartet vuole ricreare la suggestione di avvicinare Paganini al rock, in una sequenza di note che esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.

I Capricci e le sonate perdono i connotati virtuosi e il garbato dialogo ottocentesco, rivelando un’anima più energica in una nuova forma-canzone: nessun arrangiamento fedele o riadattato, ma veri e propri brani inediti, dando vita a un progetto musicale che porta i temi paganiniani lontani dalla filologia originaria.

Paganini The Rock Album, che consolida la collaborazione con il produttore Raffaele Abbate è disponibile su tutte le piattaforme digitali distribuito da OrangeHomeRecords/Believe e a breve anche su cd e vinile. L’album si trova già su bobina grazie ad Analogy Records, la prima etichetta discografica a registrare artisti su nastro magnetico, fondata da Roberto Vigo.

“Un lavoro stravagante, lontano dagli stereotipi, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.”

Intervista a cura di Alessandro Napoletano