Achille Lauro svela il nuovo progetto directed by Achille Lauro, un incubatore di idee anche nel metaverso

Archiviato il successo del tour estivo dove ha performato live in tutta Italia ottenendo un incredibile successo, Achille Lauro è già pronto a regalare al pubblico una nuova e futuristica iniziativa, ha infatti da poco presentato il manifesto e il teaser di Directed by Achille Lauro un’innovativo progetto artistico che l’artista lancerà nel 2023 nel metaverso e non solo, un incubatore di idee, esperienze creative, opere fisiche e digitali, collaborazioni con artisti emergenti e affermati del mondo dell’arte, del fashion e del design.

Directed by Achille Lauro partirà con l’apertura di un’experience nel metaverso, creata in collaborazione con Valuart, in cui si potranno visionare alcuni dei più importanti concept creativi ed estetici ideati dall’artista e dal suo team nel corso della sua carriera, come gli iconici abiti di Sanremo 2020 e 2021, realizzati in collaborazione con il Direttore Creativo della Maison Gucci, Alessandro Michele.

Mi piace declinare la creatività nelle sue forme più assolute: musica, arte, mondo digital. – racconta Achille Lauro – Una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera. Sono contento che il progetto Directed By Achille Lauro si apra al metaverso, una dimensione virtuale parallela ancora inesplorata dal grande pubblico. Directed by Achille Lauro è spinto da un’inarrestabile propensione all’esplorazione di molteplici campi applicativi, un universo di idee, storie e visioni tutte da raccontare e far vivere in un modo del tutto nuovo.”

Achille Lauro è pronto quindi a portare il suo pubblico anche nel metaverso grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia capaci di stimolare la produzione di nuove estetiche contemporanee. Directed by Achille Lauro sarà uno spazio dedicato a ogni forma di arte: un’esperienza innovativa, inclusiva e unica nel suo genere. Un progetto realizzato in collaborazione con Valuart, azienda innovativa specializzata nel supporto e nella valorizzazione di artisti nel mercato digitale, proprietaria dell’app Hadem, uno spazio nel Multiverso, sede di arte, design e intrattenimento. Hadem è programmata interamente in Unreal Engine 5 – motore grafico di Epic Games, azienda che ha sviluppato il celebre videogioco Fortnite – così da massimizzare l’impatto estetico e nel contempo rendere l’esperienza per il visitatore totalmente immersiva.

Siamo entusiasti di ospitare nei nostri spazi virtuali di Hadem il nuovo progetto Directed By Achille Lauro” afferma Etan Genini, amministratore delegato e co-fondatore di Valuart. “Attraverso la partnership con Lauro De Marinis stiamo definendo un nuovo metodo di valorizzazione della creatività degli artisti nel settore musicale. Il metaverso, infatti, consente di rendere accessibili e di eternare tutti i contenuti creativi generati da un performer: le sue esibizioni, i costumi di scena, le cover degli album. Uno dei grandi pregi di Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, è la capacità di trasformare la musica in una performance che sintetizza diverse espressioni artistiche, dall’arte figurativa alla moda al teatro. Per questo è il precursore perfetto per aprire spazi e utilizzi innovativi del metaverso, indicando una strada espressiva attraverso il digitale a una nuova generazione di artisti”.

Il debutto di Achille Lauro nel mondo del metaverso è già stato anticipato da una serie di attività nel settore della criptoarte: dopo l’One Night Show al Teatro degli Arcimboldi di dicembre 2021 e l’NFT Live Superart dello scorso luglio, il prossimo 4 novembre sempre sulla piattaforma Crypto.com saranno messe all’asta, totalmente a scopo benefico, le riproduzioni di cinque opere d’arte generativa NFT già rivelate al pubblico presente durante la data di Milano del tour estivo Achille Lauro Superstar. Le opere, ideate dagli studenti della BigRock school con il sostegno di De Marinis Group insieme ai partner PwC Italia, LIVENow e The Nemesis, sono dei veri e propri quadri digitali unici al mondo creati in diretta attraverso un sistema “sound reactive” durante la performance delle canzoni Roma, Solo noi, Marilù, Rolls Royce e C’est la vie. Il ricavato dell’operazione andrà a supporto dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Per rimanere aggiornati sui prossimi passi di Directed by Achille Lauro si può già visitare la pagina Instagram dedicata al progetto.