Coma Cose, guarda il videoclip del nuovo singolo “La Resistenza”

È da oggi disponibile su YouTube il videoclip de “La Resistenza”, il secondo singolo tratto da “Un meraviglioso modo di salvarsi”, il nuovo album dei Coma Cose uscito il 4 novembre 2022 per Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy.

Ideato e diretto da California e Fausto stessi, il video – prodotto da Francesco Perrone, con Mario Zanetta alla fotografia e Sebastiano Scala all’editing – è la perfetta sintesi dell’atmosfera intima e della magia che si crea tra artisti e pubblico durante un live; il duo viene infatti ripreso mentre dialoga con la folla, da cui è circondato durante l’esibizione. Un legame che si fa ancora più forte e profondo nella seconda parte, interamente dedicata alle testimonianze dei fan, che si sono aperti e scoperti parlando delle loro più grandi paure e speranze, nel segno della resistenza e di ciò a cui tengono e che vogliono salvare.

Il video de La Resistenza è un piccolo esperimento sociale. Ci siamo incontrati con 50 di voi ai piedi di un palco per registrare il video di questo brano prima che fosse pubblicato. L’emozione più forte è stato vedervi cantarlo a memoria dopo 2 take…come fosse sempre stato vostro. Abbiamo chiesto, a chi volesse, di lasciare una testimonianza e forse è proprio questa parte che dà senso a tutto il video, rende vera la canzone. La Resistenza è una condizione ormai di fatto, non ha senso chiedersi se si sta resistendo, ma a che cosa, accettandosi e continuando a lottare per la propria libertà.”

Un racconto emozionante che adotta un occhio critico nei confronti del mondo d’oggi, sull’imminente rivoluzione digitale che vuole promuovere un pensiero uniformato e incoraggiare l’alienazione. La risposta a tutto questo sta nella resistenza, nel non darsi per vinti e accettare la mutazione del concetto di ribellione nelle stagioni della vita. Con l’originalità che contraddistingue i Coma Cose, “Un meraviglioso modo di salvarsi” – scritto da California e Fausto Lama con Fabio Dalè e Carlo Frigerio e prodotto da Mamakass e Fausto Lama – è un album che racconta l’evoluzione artistica e personale del duo presentando una chiara fotografia della loro musica oggi. Un disco intenso e intimo in cui si riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro.